Mise en place matrimonio: i consigli del galateo per una tavola perfetta

L’allestimento della tavola per un evento formale non è mai una cosa semplice. Soprattutto se si tratta del tuo matrimonio!

Sei indecisa su quale sia l’ordine giusto delle posate e dei bicchieri? Niente panico, ecco le idee e i consigli del galateo per una perfetta mise en place matrimonio.

mise_en_place_matrimonio_pinterest_2

Mise en place matrimonio: partiamo dai piatti

Per un allestimento formale della tavola, il galateo prevede innanzitutto un sottopiatto. Su questo poi viene adagiato il piatto del secondo e, a seguire, quello del primo e dell’antipasto. Il tutto, posizionato più o meno a 3 cm dal bordo del tavolo.

mise_en_place_matrimonio_pinterest_3

Se però, hai già preso accordi con la location riguardo alle portate, saranno i camerieri stessi a occuparsi di portare al tavolo i piatti durante la tua cena placée.

Anche in questo caso, l’elemento che proprio non può mancare per un’elegante mise en place matrimonio è il sottopiatto che, seguendo la classicità, dovrebbe essere: argento, bianco o cristallo.

Qual è il giusto ordine di bicchieri e posate?

Secondo il bon ton, le posate vanno collocate partendo dalla parte esterna per proseguire verso il piatto.

Le forchette si trovano a sinistra con le punte rivolte verso l’alto e i tovaglioli vanno messi sempre alla loro sinistra. In una perfetta mise en place matrimonio, però, è assolutamente da evitare la piegatura del tovagliolo a cravatta.

mise_en_place_matrimonio_pinterest_4

I cucchiai e i coltelli stanno a destra, ma attenzione alla direzione delle lame: sempre verso le portate!

Per quanto riguarda i bicchieri, invece, il loro ordine ideale è quello decrescente: il calice grande per l’acqua, quello bombato per il vino rosso, il tulipano per quello bianco e infine il flute.

mise_en_place_matrimonio_pinterest_5

Mise en place matrimonio: come scegliere il tovagliato

Sicuramente avrai già pensato al fil rouge delle tue nozze, che sia un tema specifico o semplicemente una nuance da seguire. A questo punto non ti resta che coordinare anche tutto il tovagliato!

mise_en_place_matrimonio_pinterest_6

Per un ricevimento nuziale, solitamente, si preferiscono tessuti leggeri e dai colori tenui, per dare un senso di eleganza e pulizia. Ovviamente, sopra la candida tovaglia bianca, potrai sbizzarrirti con un bel runner del colore che hai scelto per le tue nozze o semplicemente dei centro tavola ricolmi di fiori colorati.

SEI ANCORA INDECISA SUI CONFETTI? DAI UN’OCCHIATA AI CONSIGLI SU COME SCEGLIERE I CONFETTI DA MATRIMONIO