Durante l’organizzazione del matrimonio, ti sei mai soffermata a pensare a quale dovrebbe essere l’ordine da rispettare per l’ingresso tuo e del tuo futuro sposo nel luogo della cerimonia? Niente paura, ecco quali sono le regole previste dal galateo per il corteo nuziale!
Corteo nuziale: chi arriva per primo?
Amici dello sposo, parenti, amiche della sposa e testimoni. Sono loro i primi ad entrare nel luogo della cerimonia e quindi i primi protagonisti del corteo nuziale. Secondo il galateo, i parenti della sposa e i suoi testimoni dovranno sedere a sinistra, mentre quelli dello sposo a destra nei posti più vicini all’altare.
Il resto degli invitati siederà nei posti rimanenti, distribuendosi a seconda che siano amici della sposa o dello sposo. E’ molto importante, però, essere puntuali, non è buona norma arrivare dopo l’ingresso della sposa.
Una volta che testimoni e parenti hanno fatto il loro ingresso, sarà la volta dello sposo. Anche se alcuni preferiscono attendere la propria futura sposa davanti l’entrata della chiesa per poi consegnarle il bouquet, il galateo prevede che lo sposo faccia il suo ingresso a braccetto con la madre.
Il momento di arrivo dovrebbe essere almeno mezz’ora prima della sposa, in modo da accogliere il resto degli invitati e magari anche sciogliere la tensione parlando un po’. Inoltre, percorrendo la navata, la madre dovrà stare alla sua sinistra e una volta arrivato all’altare lo sposo si posizionerà sul lato destro.
Damigelle, paggetti e piccole flower girls
Sapevate che il corteo nuziale ha origini antichissime? Pare che nei matrimoni di epoca romana, la sposa venisse accompagnata da casa sua al luogo della cerimonia da altre ragazze in età da marito e ugualmente vestite di bianco per confondere gli spiriti maligni. Oggi, i retaggi di questa tradizione, rimangono nelle damigelle che precedono la sposa durante il suo ingresso.
Anche se la consuetudine di avere delle damigelle adulte è una tradizione prettamente americana, oramai anche in Italia è sempre più frequente avere al proprio fianco le amiche più care. Queste, precederanno la sposa nel suo ingresso portando un piccolo bouquet e indossando un abito della stessa nuance da te scelta come fil rouge delle nozze.
Subito dopo le damigelle entrano in scena i paggetti il cui compito, solitamente, è quello di portare le fedi, mentre dietro di loro delle piccole flower girls cospargeranno di petali la navata.
Corteo nuziale: le piccole regole di bon ton per l’ingresso della sposa
Il momento dell’ingresso in chiesa della sposa è uno dei più emozionanti dell’intera cerimonia, ma anche se l’emozione tenterà di avere la meglio, è bene non dimenticare alcune semplici regole.
Il velo dovrà coprire delicatamente il viso della sposa fino all’arrivo all’altare, lì sarà lo sposo a sollevarlo e a svelare la bellezza della sua amata. Se lo sposo fa il suo ingresso con la madre, la sposa lo farà con il padre che starà alla sua destra. Il bouquet, inoltre, dovrà essere sostenuto con la mano sinistra all’altezza dei fianchi e in modo molto naturale.
In quel momento tutti gli occhi saranno puntati sulla sposa, ma questa, con passo sicuro, rivolgerà il suo sguardo solo al suo amato accompagnata dalle note di una bellissima marcia nuziale.
VORRESTI CELEBRARE UN MATRIMONIO INTIMO? SCOPRI LA NUOVA TENDENZA DELL’ELOPEMENT WEDDING