Un mestiere tanto chiacchierato e tanto ambito, quanto poco conosciuto. Molte sono infatti le coppie che si chiedono quale sia il vantaggio di averne uno per le proprie nozze… Cosa fa dunque un wedding planner? Ecco i punti cardine del mestiere!
Cosa fa un wedding planner?
Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera, e nel mestiere del wedding planner è proprio così. La prima cosa da fare è conoscere bene la coppia, i loro gusti, le loro passioni comuni, ma soprattutto il modo in cui hanno sempre immaginato il loro giorno più bello.
Successivamente, si passa a qualcosa di più pratico come la definizione del budget a disposizione dei due sposi e la sua equa distribuzione tra i vari fornitori. Compito dell’organizzatore sarà quello di non andare fuori dalla cifra stimata.
Una delle cose più stressanti nell’organizzazione di un matrimonio è la burocrazia, tutte quelle pratiche e quei documenti utili all’avvio delle nozze che siano esse civili o religiose. Il wedding planner, si fa carico anche di tutte queste incombenze, lasciando liberi gli sposi di fantasticare su tutto il resto senza pensieri.
Ti aiuta nella scelta dei fornitori
Una volta definiti i dettagli burocratici e di budget, arriva il momento della scelta dei fornitori. Non è sempre semplice individuare la location giusta, il fotografo professionista o il flower design.
Quindi, cosa fa un wedding planner? Grazie alla sua conoscenza approfondita del territorio in cui svolge il suo lavoro e dei professionisti del matrimonio locali, accompagna gli sposi nella scelta dei fornitori più adatti alle loro esigenze e ai loro sogni. Inoltre, si fa carico delle scadenze e dell’agenda, ovvero, sarà lui a segnare ogni appuntamento, a mantenere il contatto con i fornitori e ad avvisare di ogni scadenza da rispettare. In poche parole è come se fosse un’agenda in carne e ossa!
Cosa fa un wedding planner? Realizza i tuoi desideri!
Quale sposa non ha mai desiderato che nel giorno del suo matrimonio fosse tutto perfetto, coordinato e curato nei minimi dettagli? Organizzare e tenere tutto sotto controllo nel giorno delle nozze non è facile, e soprattutto porterebbe gli sposi a non rilassarsi e ad arrivare stanchi al loro giorno più bello.
Per questo anche in questo caso la figura del wedding planner è fondamentale!
Un organizzatore di matrimoni, dopo la fase di planning passa alla parte di design. Una volta capito qual è il filo conduttore che gli sposi hanno scelto, si parte con la creazione delle moodboard e dei bozzetti che sono la rappresentazione nero su bianco di ciò che sarà il risultato finale. In questa fase, ai desideri degli sposi si aggiunge l’impronta stilistica del professionista, una specie di firma, un tocco di professionalità.
La figura del wedding planner è molto importante non solo nel planning o nel design dell’evento, ma anche nel suo coordinamento. Come un regista fa attenzione a tutto ciò che succede nel giorno del matrimonio e fa sì che tutto vada come previsto, mentre gli sposi si godono senza pensieri il giorno delle loro nozze.
SCOPRI LE REGOLE DEL GALATEO PER UN PERFETTO CORTEO NUZIALE