Matrimonio di “ottima annata”

Settembre è arrivato e con lui la fine dell’estate e delle vacanze per molti.

Vediamo però il lato positivo, il bicchiere mezzo pieno; settembre è un bellissimo mese per un sacco di motivi.

Settembre è il mese degli inizi, dei buoni propositi (quasi come l’anno nuovo); si rientra dalle ferie facendoci delle promesse e magari pronti per partire con una nuova attività, con una nuova fase della propria vita.

Tutti questi pensieri, mettono una grande carica ed energia positiva;  quindi settembre non è poi così tanto male!

Settembre è, per me, principalmente MATRIMONI; trovo che, insieme a giugno, sia tra i mesi migliori per sposarsi (tralasciando il fascino di dicembre!).

Sei un amante del buon vino, ti affascinano le campagne e le lunghe distese di vigne, adori i colori intensi dell’autunno…perché non sposarti in una azienda vinicola?

A settembre è il momento giusto; il tempo ancora consente di sfruttare le location all’aperto e il clima non è più soffocante come nei mesi precedenti.

Ho selezionato 3 location di cui mi sono innamorata; sono situate in zone dove troviamo una miriade di aziende vinicole: Piemonte, Toscana e Puglia. Sono resort circondati da distese di vigne, immersi nella natura; posti fuori dal mondo! Luoghi dove la pace, il relax, la cura al dettaglio ti fanno vivere momenti indimenticabili e diventano perfetti angoli dove celebrare il vostro Giorno più bello.

PIEMONTE

VILLA SPARINA

Villa Spina Resort si trova a Monterotondo, nel cuore della zona del Gavi. La struttura è un complesso colonico del ‘700 e comprende l’Ostelliere, albergo 4 stelle superiore, La Gallina, raffinato ristorante dedicato alla cucina del territorio, e l’azienda vinicola Villa Sparina, i cui vini ogni anno ottengono riconoscimenti italiani e internazionali.

Questo resort ha un fascino incredibile ed è una cornice perfetta per organizzare un matrimonio immersi nei vigneti. Le soluzioni sono molteplici e gli angoli da sfruttare durante la giornata sono incredibili.

Possono essere organizzati matrimoni civili all’aperto, in mezzo al verde e alle vigne, avvolti da un’atmosfera un po’ bucolica e romantica. Una sala, con alle pareti moltissime botti di vino, fa da cornice a un pranzo o una cena. L’effetto scenografico di questa sala è davvero imponente; invece chi preferisce pranzare all’aperto, c’è un’elegante terrazza panoramica con una splendida vista sulla campagna.

Gli ospiti possono essere accolti nel dehors che permette di organizzare un buffet di benvenuto, oppure un buffet finale di dolci unitamente al taglio della torta. L’allestimento può essere giocato con molte idee che rimandano al tema wine (botti al posto di tavolini da appoggio, carri con grandi ruote in legno come tavoli buffet)

In un’azienda vinicola non può certo mancare la degustazione dei vini, un plus per tutti gli ospiti.

Il resort, come anticipato, propone eleganti stanze; gli sposi potranno soggiornare presso l’hotel e il giorno dopo rilassarsi con un bagno turco o un massaggio e perché no anche gli invitati…così i festeggiamenti si protraggono!

 

Credits: Villa Sparina

TOSCANA

BORGO SAN FELICE

Il Borgo San Felice è un posto a dir poco meraviglioso, immerso nelle colline del Chianti.

Da villaggio di campagna, il Borgo è stato ristrutturato nel 1991 diventando un Hotel a 5 stelle parte dell’Associazione Relais & Chateaux. Un luogo paradisiaco dove l’ospitalità e i servizi offrono, ai propri ospiti, un lusso autentico.

Il fascino del borgo medievale è una location perfetta per organizzare un matrimonio da mille e una notte.

Carissimi sposi vi troverete in un’atmosfera magica, potrete vivere l’esclusività del Borgo celebrando la cerimonia di rito cattolico presso la Pieve di San Felice in Princis oppure nella Cappella della Maddalena di origine settecentesca. Se preferite un rito simbolico troverete molteplici angoli suggestivi, inoltre si potranno celebrare anche riti di altro credo religioso.

Lo Chef 2 stelle Michelin, Francesco Bracali, sarà a vostra disposizione per creare un perfetto menù.

Avrete l’imbarazzo della scelta per l’allestimento del buffet, del pranzo, del taglio della torta, della confettata e angolo dolci, perché le aree esterne e le sale interne vi cattureranno in tutta la loro bellezza.

Lascio parlare le foto, perché altrimenti andrei avanti all’infinito a descrivervi quest’oasi di lusso!

 

Credits: Borgo San Felice

PUGLIA

MASSERIA LE FABRICHE

Adoro questa regione, non potevo non inserirla nell’articolo!

Perché sono lombarda e spostare tutti gli invitati sarebbe stato abbastanza critico nel mio caso, ma sposarmi in Puglia sarebbe stata davvero una chicca.

La Masseria Le Fabriche nasce da un’idea di Alessia Perrucci di creare un’esperienza di viaggio legando l’ospitalità di charme alla produzione vitivinicola.

Il Relais risale al seicento e offre una vista panoramica sul mar Ionio.

La Puglia ha la capacità di fermare il tempo; ti trovi in queste distese infinite di verde, ulivi, vigneti e ti senti in pace con te stesso (questo è uno dei motivi per cui ho la Puglia nel cuore); ed è in queste distese che si trova Le Fabriche.

Se siete degli sposi che cercano il lusso della semplicità, un’ospitalità quasi famigliare, prodotti genuini e tradizione culinaria, questo Relais fa per voi!

Avrete a disposizione aree esterne, come la terrazza panoramica dove allestire un dolce buffet oppure cenare godendovi l’imbrunire sulla campagna circostante. Le Fabriche offre sale interne per la degustazione del vino o dell’olio di produzione propria e un’area polifunzionale con una capienza di circa 60 persone.

Questa location la vedo perfetta per un matrimonio Country chic, Eco-chic, con atmosfere romantiche e bucoliche.

 

Credits: Masseria Le Fabriche

Forza spose scegliete la vostra location e chiamatemi perché parto subito per questi paradisi!